2.1. Hardware supportato

Debian non ha nessun requisito aggiuntivo all'hardware oltre a quelli necessari al funzionamento del kernel Linux e dei programmi GNU. Perciò è possibile usare Debian su qualsiasi architettura o piattaforma verso cui è stato fatto il port del kernel Linux, della libc e del gcc e per la quale esiste il port di Debian. Consultare le pagine dei port su https://www.debian.org/ports/powerpc/ per conoscere quali sistemi con architettura PowerPC 64 bit (little endian) sono stati testati con Debian GNU/Linux.

Piuttosto che cercare di descrivere tutte le diverse configurazioni hardware che sono supportate da PowerPC 64 bit (little endian) , questa sezione contiene delle informazioni generali e dei riferimenti a documenti dov'è possibile trovare delle informazioni aggiuntive.

2.1.1. Architetture supportate

Debian GNU/Linux 13 supporta 9 architetture principali e diverse varianti di ogni architettura, che vanno sotto il nome di «flavor».

Architettura Indicazione Debian Sottoarchitettura Variante (flavor)
AMD64 & Intel 64 amd64    
Intel x86-based i386 macchine x86 default
solo domini Xen PV xen
ARM armel Marvell Kirkwood e Orion marvell
ARM con FPU hardware armhf multipiattaforma armmp
64bit ARM arm64    
64bit MIPS (little endian) mips64el MIPS Malta 5kc-malta
Cavium Octeon octeon
Loongson 3 loongson-3
32bit MIPS (little endian) mipsel MIPS Malta 4kc-malta
Cavium Octeon octeon
Loongson 3 loongson-3
Sistemi Power ppc64el IBM POWER8 o macchine più recenti  
64bit IBM S/390 s390x IPL da VM-reader e DASD generico

Questo documento tratta l'installazione sull'architettura PowerPC 64 bit (little endian) con il kernel Linux. Se si cercano delle informazioni su un'altra delle architetture supportate da Debian si consultati la pagina dei port Debian.

Questa è la prima release ufficiale di Debian GNU/Linux per l'architettura PowerPC 64 bit (little endian) . Pensiamo che si sia dimostrata sufficientemente stabile per essere rilasciata. Tuttavia, poiché non ha avuto la visibilità (e quindi non è stata testata dagli utenti) delle altre architetture, è possibile che siano presenti dei bug. Usare il nostro Bug Tracking System per segnalare qualsiasi problema, assicurandosi di indicare che il bug affligge la piattaforma PowerPC 64 bit (little endian) con il kernel Linux. Può essere necessario usare anche la mailing list debian-powerpc.

2.1.2. CPU, schede madri e video supportate

2.1.2.1. Macchine

  • S822L

  • S821L

  • S822

  • S821

  • TYAN GN70-BP010

2.1.3. Sistemi multiprocessore

Il supporto multiprocessore — detto anche «symmetric multiprocessing» o SMP — è disponibile per questa architettura. In origine la presenza più processori in un computer era una caratteristica solo dei sistemi server di alto livello, negli ultimi anni questa caratteristica è diventata molto comune grazie ai cosiddetti processori «multi-core». Tali processori contengono due o più unità di elaborazione, chiamate «core», all'interno di un solo chip.

L'immagine del kernel standard di Debian 13 è stata compilata con il supporto per l'SMP ed è utilizzabile anche su sistemi non-SMP senza problemi.

2.1.4. Hardware grafico supportato

Il supporto di Debian per le interfacce grafiche è determinato dal supporto sottostante fornito dal sistema X11 di X.Org e dal kernel. La grafica di base del framebuffer è fornita dal kernel invece gli ambienti desktop utilizzano X11. La disponibilità delle funzionalità avanzate della scheda grafica come l'accelerazione 3D o l'accelerazione video dipende da quale hardware è installato nel sistema e in alcuni casi potrebbe essere necessario installare delle immagini aggiuntive con il «firmware» (consultare Sezione 2.2, «Dispositivi che richiedono firmware specifico»).

I dettagli sull'hardware grafico e i dispositivi di puntamento supportati possono essere trovati in https://wiki.freedesktop.org/xorg/. Debian 13 include la versione 7.7 di X.Org.

2.1.5. Schede di rete

Quasi tutte le schede di rete (NIC) supportate dal kernel Linux standard dovrebbero essere supportate anche dal sistema d'installazione; normalmente i driver sono caricati automaticamente.

2.1.6. Display braille

Il supporto per i display braille è demandato al supporto fornito da brltty. La maggior parte dei display connessi tramite porta seriale, USB o Bluetooth funzionano con brltty. I dettagli su quali dispositivi braille sono supportati possono essere trovati sul sito web di brltty. Debian GNU/Linux 13 dispone della versione 6.5 di brltty.

2.1.7. Periferiche e altro hardware

Linux supporta una grande varietà di dispositivi hardware come per esempio mouse, stampanti, dispositivi PCMCIA/CardBus/ExpressCard e USB. Tuttavia molte di queste periferiche non sono necessarie durante l'installazione del sistema.